venerdì , novembre 16 2018
Home / Rimedi Naturali / Struccante naturale: rimedi fai-da-te per rimuovere le tracce di make …

Struccante naturale: rimedi fai-da-te per rimuovere le tracce di make …

Per rimuovere le tracce di trucco e avere una pelle pulita, gli struccanti si possono realizzare in casa a partire da ingredienti naturali facilmente reperibili.

Per struccante naturale si intende un prodotto naturale da utilizzare per detergere il viso ed eliminare le tracce di trucco. Normalmente latte detergente, tonico e acque micellari sono tra i prodotti più diffusi a tal scopo.

In mancanza di questi ingredienti, si può ricorrere a rimedi naturali facili da reperire in cucina.

Come struccarsi senza latte detergente

Quando non si ha a disposizione il latte detergente, è comunque importante assicurare la pulizia del viso e degli occhi. Eliminare impurità e tracce di trucco dall’epidermide contrasta la comparsa di punti neri e altre irritazioni.

Struccante naturale: in assenza del latte detergente è comunque importante detergere il viso per eliminare le impurità accumulate sulla pelle.

Gli oli vegetali rappresentano degli ottimi ingredienti naturali dalla notevole efficacia struccante. Tra questi troviamo in prima fila l’olio d’oliva, in grado di sciogliere il trucco grazie alla componente grassa in esso presente. Anche altri oli, come quello di jojoba, di mandorle dolci e di germe di grano si rivelano alternative utili per la pulizia della pelle.

Per un’azione più delicata, invece, è indicata la camomilla. Anche il sapone di Aleppo costituisce una valida alternativa a patto di evitare il contatto con gli occhi.

L’acqua di riso è invece ottima da utilizzare come tonico naturale grazie alla sua delicatezza e all’effetto calmante sulla pelle arrossata e irritata.

Struccante naturale olio e camomilla
Struccante naturale: la camomilla, insieme all’olio di oliva, è un ingrediente ideale per eliminare residui di trucco.

Realizzare uno struccante oleoso fai-da-te alla camomilla è semplice ed economico. Dopo aver messo in infusione una bustina di camomilla (meglio ancora se avete a disposizione i fiori), lasciate raffreddare leggermente l’infuso.

Trasferitelo quindi in un contenitore con tappo in cui aggiungere anche l’olio di oliva (100 ml) e una goccia di un olio essenziale da voi gradito.

Chiudete il contenitore e agitate bene per poi lasciare a riposo lo struccante per pochi minuti. Utilizzatelo per una detersione naturale e delicata della pelle conservandolo a riparo da fonte di luce e di calore.

Struccante naturale fai da te con olio di cocco

L’olio di cocco è particolarmente consigliato per rimuovere i residui del make up dagli occhi. Per utilizzarlo è sufficiente versarne una piccola quantità su un dischetto di cotone o su un panno morbido.

Esercita una buona azione idratante e tende a prevenire la formazione di rughe nella zona del contorno occhi.

 

Leggi Anche

Rimedi naturali contro l’influenza: il succo di melograno – CNO

Per rafforzare il nostro sistema immunitario contro le insidie della brutta stagione ma anche per …