lunedì , gennaio 21 2019
Home / Rimedi Naturali / CADUTA DEI CAPELLI / Rimedi naturali per rinforzarli

CADUTA DEI CAPELLI / Rimedi naturali per rinforzarli

In caso di caduta dei capelli possiamo affidarci ad alcuni rimedi naturali efficaci per contrastarla, dall’alimentazione al massaggio del cuoio capelluto.

La caduta dei capelli è un tipico disturbo autunnale, in questa stagione i capelli appaiono indeboliti ed è possibile notare un diradamento della chioma. Anche lo stress, l’assunzione di alcuni farmaci, le variazioni ormonali e il contatto con alcuni agenti chimici possono causare un indebolimento, con conseguente caduta, del capello. Vediamo quali rimedi naturali possono contrastare questo fenomeno.

ALIMENTAZIONE / Per nutrire i capelli, ed assicurargli tutti i microelementi di cui necessitano, è indispensabile curare l’alimentazione. Le vitamine del gruppo B, presenti nell’uovo, nel lievito di birra e nei cereali, sono indispensabili per proteggere e rinforzare il capello.

Anche lo zolfo e la vitamina H (presente in frutta fresca e riso integrale) svolgono un’azione anti-caduta. Melograno e tè verde contengono i polifenoli: preziosi antiossidanti che salvaguardano la salute del capello e ne contrastano l’indebolimento.

MASSAGGIO ANTI-CADUTA / Il massaggio, tramite azione meccanica, favorisce l’irrorazione del cuoio capelluto grazie alla stimolazione del flusso sanguigno.

E’ possibile rendere il massaggio ancor più efficace realizzando una lozione fai-da-te contenente alcuni preziosi oli essenziali anti-caduta. Ecco come fare:

  • In una boccetta con contagocce miscelare 2 cucchiai di acqua, 2 cucchiaini di vodka, 5 gocce di olio essenziale di geranio, 5 gocce di olio essenziale di rosmarino, 5 gocce di olio essenziale di salvia sclarea e 3 gocce di olio essenziale di alloro.
  • Massaggiare 10 gocce di lozione anti-caduta su tutto il cuoio capelluto, esercitando una pressione graduale ma decisa con i polpastrelli per almeno 5 secondi. Interrompere la pressione esercitata, attendere qualche secondo e ripetere nuovamente il massaggio.

Leggi Anche

Rimedi naturali contro l’influenza: il succo di melograno – CNO

Per rafforzare il nostro sistema immunitario contro le insidie della brutta stagione ma anche per …