lunedì , gennaio 21 2019
Home / Erboristeria / Asta di quadri e litografie di art naif e art brut: alla Cascina …

Asta di quadri e litografie di art naif e art brut: alla Cascina …

Asta di quadri e litografie di Art Naïf e Art Brut e Ventagli d’Epoca a favore di Allons Enfants! e Associazione Luisa Berardi Onlus 28 aprile 2016 – ore 18,30 Cascina Cuccagna, via privata Cuccagna 2, Milano. Seguirà aperitivo.

Noi riteniamo che queste opere, frutto della solitudine e di un puro e autentico impulso creativo (ove non interferiscono aneliti di competizione, di applauso e di promozione sociale), sono più preziose di ciò che producono gli artisti professionisti. Anzi, di fronte a queste opere noi proviamo il sentimento che l’arte culturale sia, nel suo complesso, il gioco di una società futile, una fallace parata.

Jean Dubuff (artista francese e inventore del termine Art Brut) Che adulti saranno i bambini che non conoscono il bello? Associazione Allons Enfants! Onlus Nasce da queste riflessioni l’asta che si terrà alla Cascina Cuccagna il prossimo 28 aprile 2016. I dieci quadri e le litografie che saranno battute sono creazioni, tra gli altri, di pittori come Ivan Vecenaj e Matija Skurjeni afferenti alla scuola di Hlebine, paese d’elezione della pittura naive croata di grande suggestione, famosa per i pittori contadini, e di artisti italiani come Bernardo Pasotti per il Naïf e Tina San per l’Art Brut. Art Naïf e Art Brut, due generi che hanno in comune provenienza popolare, originale, non colta, istintiva, primitiva e selvaggia. Nascono dalla innegabile urgenza che l’essere umano ha di raccontare e con l’arte del mercato non hanno niente a che fare, anche se hanno musei dedicati in tutto il mondo, come il Musée de l’Art Brut di Losanna e il Museo di Art Naïf di Zagabria e anche se le opere sono state esposte nelle più importanti gallerie di tutta Europa (a Milano alla Art Gallery di via Brera).

Emerge subito il loro comune denominatore, questi autori hanno trovato nell’arte il riscatto alla loro emarginazione sociale o psichica. Uomini e donne che non avevano studiato i crismi delle tecniche, che attraverso il percorso creativo svelavano il loro mondo, indubbiamente ai margini. Da bambini, forse, assomigliavano un po’ all’utenza di Allons Enfants!, Associazione nata tre anni fa, che si occupa di un gruppo di minori fragili che vive in periferia, nel quartiere Molise Calvairate. Sono “bambini senza”, senza libri, senza vacanze, senza cinema, senza … seguiti anche da UONPIA, Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, perché hanno difficoltà cognitive e comportamentali.

Da settembre Allons Enfants! è rimasta senza casa ed è ospite dell’Associazione Luisa Berardi Onlus che nello stesso quartiere offre numerose attività di supporto educativo e formativo a ragazzi in condizione di disagio scolastico e sociale, incontri interculturali e laboratori di lingua e cultura italiana per mamme, oltre ad uno spazio gioco per bimbi in età prescolare. Le opere sono state generosamente donate da Annamaria e Franco Paolucci ad Allons Enfants! che ha deciso di condividere il ricavato con l’associazione Luisa Berardi Onlus in segno di grande gratitudine per l’accoglienza nella propria sede.

Inoltre, grazie alla generosità di Paola e Linda De Dominicis, collezioniste ed antiquarie, l’Asta si concluderà con tre preziosi ventagli d’epoca, due francesi con stecche in avorio del 1770ca. e del 1860ca., il primo raffigurante una scena galante ed il secondo un incontro di dame e cavalieri, ed uno europeo del 1870 ca. in pizzo con stecche in madreperla.

L’asta è generosamente ospitata nel Sustainability Hub, struttura realizzata secondo i canoni della bioarchitettura e serra didattica di Cascina Cuccagna, settecentesca cascina urbana recuperata all’uso pubblico dei cittadini e oggi luogo di incontro e aggregazione, laboratorio attivo di cultura, punto di riferimento per la ricerca comune di benessere sociale e di qualità della vita.

Grazie al prezioso contributo di Un Posto a Milano – Cucina, bar e foresteria in Cascina Cuccagna, Enoclub ed Erboristeria Capelvenere, il ricavato dell’asta sarà interamente devoluto: – a costituire la base di partenza di Allons Enfants! per una nuova sede che permetterà di accogliere molti altri bambini, ora in lista d’attesa, e di attivare una serie di servizi al quartiere rivolti anche ai genitori in difficoltà – per il Campus estivo “Intreccio di Tracce” 2016 dell’Associazione Luisa Berardi Onlus, programma di attività gratuite che comprende giochi, sport, piscina, gite, spazio compiti e, per i ragazzi più grandi, approfondimenti, recuperi didattici e la possibilità di sperimentarsi come aiuto-animatori, perché non è mai troppo presto per fare un’esperienza di volontariato.

All’evento parteciperanno come volontari anche i ragazzi della 3a compagnia del Cngei, movimento educativo scout di scelta laica presente a Milano dal 1915. Ad unire tutte le realtà coinvolte la comunione di intenti verso il quartiere in cui operano, il bisogno comune di creare opportunità di incontro, di condivisione e solidarietà, la molla per fare insieme, meglio e di più.

ASSOCIAZIONE ALLONS ENFANTS! ONLUS via degli Etruschi 5, 20137 Milano (ospitati dall’Associazione Luisa Berardi Onlus) Coordinamento Rosanna Romano tel. 327 2427177 – www.associazioneallonsenfants.it Allons Enfants! è un’associazione di volontariato, iscritta all’Albo delle Onlus della Regione Lombardia. Da tre anni il nostro doposcuola si rivolge a un gruppo di bambini che abitano nel quartiere Molise della zona 4 di Milano. Vivono in un contesto periferico svantaggiato e, indubbiamente, fanno parte di quei ” bambini senza” perché non si nutrono bene, perché non hanno giochi, libri, perché non hanno mai fatto una vacanza, perché non sanno cosa sia il cinema o il mare… Ecco la nostra utenza.

Ogni volontario segue individualmente un bambino nell’aiuto compiti a partire dalla seconda elementare e, nei limiti del possibile, intende accompagnarlo sino alla fine delle medie inferiori per contrastare il rischio di abbandono scolastico. Attraverso relazioni affettive e di fiducia crediamo sia possibile andare meglio a scuola, non sentirsi emarginati, avere amici e superare conflitti con i coetanei. I bimbi che frequentano il doposcuola sono segnalati da UONPIA, Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, perché hanno difficoltà cognitive e comportamentali. Per questo seguiamo corsi di formazione condotti da una équipe (psicologi, logopedisti) di Lapis, Laboratorio per la prevenzione dell’insuccesso scolastico.

PER DONARE: IBAN: IT52G0100501633000000000751 Dona il 5×1000 a Allons Enfants! Codice fiscale 97669600153 ASSOCIAZIONE LUISA BERARDI ONLUS via degli Etruschi 5, 20137 Milano Presidente Mariangela Simini tel. 328-6241767 – www.assluisaberardi.it L’Associazione Luisa Berardi Onlus opera dal 1995 nel cuore dei quartieri ALER Molise-Calvairate, uno dei più grandi insediamenti di case popolari di Milano, caratterizzato da condizioni di degrado urbanistico e abitativo e alta frammentazione sociale.

L’Associazione è dedicata a Luisa Berardi, assistente sociale prematuramente scomparsa, per ricordare il suo impegno professionale e umano a favore di tanti giovani. Gli interventi dell’Associazione, gratuiti e costantemente aggiornati da attente letture dei bisogni emergenti, rappresentano risposte concrete alle difficoltà di bambini, ragazzi, famiglie: doposcuola, laboratori d’italiano per ragazzi immigrati (la prima a proporli a Milano nel 1998), attività ricreative, espressive e formative, centro estivo, proposte per la sensibilizzazione e l’avviamento al volontariato dei giovani, incontri interculturali, corsi di lingua e cultura italiana per mamme, spazio gioco per bimbi in età prescolare. Dal 2012 promuove le “Piccole Borse di studio Martina”, per sostenere nel loro percorso scolastico ragazzi meritevoli in condizioni di disagio economico. L’Associazione si avvale di professionisti e di volontari qualificati, opera in rete con Associazioni del privato sociale, Enti e Servizi pubblici e collabora con le Scuole di quartiere (IC T. Grossi, Cinque Giornate, Morosini-Manara) e con l’ IPSAR Vespucci. PER DONARE: C/C POSTALE 40015208 – C/C BANCA PROSSIMA IBAN IT65O0335901600100000012226 Dona il 5×1000 all’Associazione Luisa Berardi Onlus! Codice fiscale 97164740157 ENTRAMBE LE ASSOCIAZIONI SONO ONLUS, TUTTE LE DONAZIONI SONO DEDUCIBILI FISCALMENTE

Leggi Anche

Helan propone nuovi gel detergenti viso oil-free

Informazione pubblicitaria Helan è da sempre attenta a coniugare il rispetto dell’ambiente, nel senso più ampio …